Questo sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se scegli di continuare la navigazione, consideriamo accettato il loro uso.

logo auser tgp banner afterburner doppio finale x

15 maggio: a Sestri Levante e a Castiglione Chiavarese i bambini protagonisti

loc volantino Musel Mucast 15maggio

COMUNICATO STAMPA
Domenica 15 maggio: a Sestri Levante
e a Castiglione Chiavarese i bambini protagonisti
 
In occasione della Festa internazionale della Famiglia e dei Kid Pass Days, un’iniziativa di carattere nazionale dedicata all’accoglienza dei musei “a misura di bambino”, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast) e il Museo Archeologico di Sestri Levante(MuSeL) propongono per domenica 15 maggio attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie, per non dimenticare che anche un museo può offrire opportunità interessanti e talvoltainimmaginabili. 
Si inizia alle 10.30 con “Basta un filo di rame”, il laboratorio di archeologia sperimentale più rappresentativo e richiesto del Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast).
E proprio al MuCast, i piccoli partecipanti saranno guidati nel realizzare infatti esempi di gioielli facendo uso di un filo di rame lavorato con le mani proprio sulle tracce dei più antichi esempi di monili. Al termine sarà possibile visitare il Museo e, tutti muniti di caschetto protettivo, la Galleria XX Settembre, l'unica miniera attualmente visitabile in Liguria.
Per la partecipazione al laboratorio "Basta un filo di rame" è richiesta la prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0185 469139 o scrivendo un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il costo del laboratorio è 5 euro a partecipante, comprensivo di ingresso al museo, laboratorio e visita guidata.
Il MuCast sarà poi regolarmente aperto per tutti anche nel pomeriggio, con semplice visita guidata alle ore 15.00. Per visitare il Museo è sempre preferibile prenotare anticipatamente poiché le visite alla Galleria XX Settembre sono a numero chiuso e sono sempre accompagnate da una guida esperta e abituata a dare spiegazioni "a misura di bambino". Il MuCast è ospitato nella ex scuola della Località Masso, in Via Giuseppe Mazzini 20, e rappresenta per tutti un’ottima occasione per effettuare una vera e propria immersione nell’archeologia mineraria, tra storie di vita e di lavoro, evocate da testimonianze e reperti straordinari, prima fra tutte la Galleria XX settembre di Monte Loreto, coltivata fino al primo decennio del Novecento, oggi restaurata e resa percorribile. 
Domenica 15 maggio le attività in occasione dei Kid Pass Days si spostano poi alle ore 15.00 al Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante (MuSeL) con “Un pomeriggio da archeologi”, un avvincente e curioso laboratorio di scavo simulato in presenza di un'archeologa che illustrerà le caratteristiche principali del suo mestiere. L'obiettivo è appunto quello di spiegare come si arriva alla ricostruzione della storia in maniera semplice e diretta, attraverso il gioco e il "fare".
"Un pomeriggio da archeologi" è previsto per le ore 15 di domenica 15 maggio: poiché sarà accolto un numero massimo di 10 bambini, a completamento del primo turno, è eventualmente previsto un secondo turno alle ore 16 (il secondo turno si svolgerà soltanto se il turno delle 15 raggiungerà i 10 partecipanti).
Il costo di “Un pomeriggio da archeologi” è 6 euro a partecipante, comprensivo di tutto; la prenotazione è obbligatoria contattando il numero 0185 41023 o scrivendo un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il MuSeL si trova a Sestri Levante, a Palazzo Fascie, in Corso Colombo 50, e alla domenica è regolarmente aperto dalle ore 15 alle ore 18.30: gli adulti accompagnatori, nel corso dell'attività, potranno visitare il museo secondo la tariffa vigente.
Le due attività previste per i Kid Pass Days sono organizzate e svolte dalla Cooperativa TerraMare, ente gestore del MuCast e una delle società che si occupano delle visite e attività didattiche al MuSeL.
Per ulteriori informazioni sui Kid Pass Days, consultare il sito internet www.kidpass.it; per ulteriori informazioni sui due musei, www.musel.it