Questo sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se scegli di continuare la navigazione, consideriamo accettato il loro uso.

logo auser tgp banner afterburner doppio finale x

"Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell'emigrazione italiana"‏ - Genova, 31 maggio 2016

locandina libroMartedì 31 maggio alle ore 16.30, presso il Museo teatro della Commenda di Prè in piazza della Commenda, si terrà la presentazione del volume "Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell'emigrazione italiana".

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si colloca nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni della Camera del Lavoro di Genova.

Nel volume, dedicato a Aylan Kurdi, il piccolo siriano annegato nel tentativo di raggiungere l'Europa la cui immagine ha fatto il giro del mondo, si narra la storia della nave Sirio partita da Genova alla volta di Buenos Aires il 2 agosto 1906 carica di migranti verso le "meriche".

La nave urta una scogliera e si inabissa e porta con sé centinaia di morti. Questa tragedia è legata alla nostra migrazione quando eravamo noi ad attraversare il mare "la storia si ripete, inesorabile come una tragedia.

Ancora più dolorosa perché in realtà sarebbe evitabile". Simbolico è il luogo scelto per la presentazione del volume, la Commenda, anch’essa luogo di passaggio, dove trovavano ricovero i pellegrini diretti in Terrasanta all'epoca delle crociate e poi, nel Medioevo, punto di contatto tra il Nord Italia e i porti del Mediterraneo.

Un libro in sintonia con la sezione interattiva dedicata alle migrazioni via mare, Memoriae Migrazioni del Galata Museo del Mare, il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo.

In allegato il programma dell’iniziativa.

Ufficio Segreteria 
CGIL GENOVA e LIGURIA
Via San Giovanni d'Acri 6
16152 GENOVA
tel. 010/6028227-228
fax 010/6028200
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.