Questo sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se scegli di continuare la navigazione, consideriamo accettato il loro uso.

logo auser tgp banner afterburner doppio finale x

Da A.M.A.Li. - auto mutuo aiuto Liguria - CORSO FORMAZIONE FACILITATORI, Genova, dal 13 ottobre 2016

amali

CORSO DI FORMAZIONE PER

FACILITATORI PER GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

 GENOVA 13 OTTOBRE 2016

L’associazione di Volontariato per il coordinamento Auto Mutuo Aiuto in Liguria A.M.A.Li., ha fra i suoi obiettivi quelli di promuovere la conoscenza dell’Auto Mutuo Aiuto e formare i facilitatori di gruppi di nella nostra regione.

L’A.M.A. è strumento riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento per il recupero del benessere pscico-fisico della persona e basa la sua efficacia nell’incontro settimanale in gruppo, su un piano paritario, di persone diverse (10/12 per gruppo), accomunate per un periodo della loro vita dalla medesima esperienza: un percorso impegnativo, per tornare ad essere attori della propria vita. Gli incontri si svolgono con una figura non professionale, chiamata FACILITATORE, che se possibile ha vissuto l’esperienza su cui fonda il gruppo, l’ha elaborata e si mette al “servizio” dei partecipanti.

 QUESTO COMPITO NECESSITA DI UNA FORMAZIONE DEL PROPRIO RUOLO E L’ACQUISIZIONE DELLE REGOLE PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO.

 Per conoscere la metodologia dell’ Auto Mutuo Aiuto e impegnarti per diventare facilitatore di un gruppo A.M.A., attivandone uno nuovo sul tuo territorio su un tema che hai vissuto ed elaborato  o  che senti tuo, ecco cosa puoi fare:

ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE - AMMESSE  25 PERSONE

INVIA i tuoi dati: Nome, cognome, mail e cellulare per e-mail a:iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nell’oggetto: “ISCRIZIONE FORMAZIONE FACILITATORI GENOVA” e riceverai LA MAIL DI CONFERMA ED IL MODULO PER L’ISCRIZIONE CHE PORTERAI COMPILATO IL GIORNO DEL PRIMO INCONTRO. SE TI ISCRIVI E POI NON PUOI PARTECIPARE, TI CHIEDIAMO DI COMUNICARLO, PERCHE’ ALTRI POTREBBERO PRENDERE IL TUO POSTO.

Il percorso di formazione sarà portato avanti da Giovanni Tria eGiovanni Caliri, esperti nella conduzione di gruppi A.M.A., che metteranno a disposizione le loro conoscenze: LA LORO DOCENZA E’ GRATUITA

Chiediamo un contributo spese per il materiale, che verrà fornito per la formazione di € 20,00  rilasciando regolare ricevuta del versamento ad inizio corso.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo con una assenza comunicata a Giovanni Tria 338 534 0327 o Giovanni Caliri 392 497 6967.

La formazione si svolgerà a Genova in Via Ceccardi 4/2, presso i localimessi gentilmente a disposizione dal Vescovo dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni. Il corso inizia giovedì 13 OTTOBRE 2016 dalle ore 17,15 alle 19,00, con cadenza settimanale, quindi il 13- 20 -27 ottobre 3-10-17-24 novembre, il 1°- 15-22 dicembre 2016, per un totale di 10 incontri. Prevediamo una possibile lezione di recupero dopo le  vacanze natalizie.

La prima parte del corso sarà dedicata all’acquisizione della teoria delle regole dei gruppi A.M.A., per permettere il buon funzionamento del gruppo: ascolto, empatia, assenza di giudizio, parlare in prima persona del proprio vissuto, ecc...

Durante la seconda parte i partecipanti saranno divisi in due gruppi e Giovanni Tria e Giovanni Caliri li accompagneranno a “FARE GRUPPO”, attraverso l’esperienza delle “simulate”, su diversi temi, che emergeranno durante il percorso.

 Un incontro sarà dedicato all’approfondimento della conoscenza di altri tipi di auto aiuto, dall’esperienza diretta e dalla testimonianza di chi li vive.

Quello che chiediamo è l’impegno personale a metterti in gioco e a camminare insieme a noi, per conoscere meglio questa straordinaria risorsa!

Per conoscere i gruppi A.M.A. attivi sul territorio si può visitare il sitowww.automutuoaiuto-liguria.it che viene continuamente aggiornato.

Maria Mensitieri: Presidente Associazione di Volontariato A.M.A.Li - Onlus

Via Beato Ottaviano 8/11 – 17100 Savona
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Cell.: 346/8254086