Questo sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se scegli di continuare la navigazione, consideriamo accettato il loro uso.

logo auser tgp banner afterburner doppio finale x

Da Pro Loco Recco : 24 novembre 2016, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

contro violenza donne 01Il 25 Novembre nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche le attività commerciali di Recco , grazie alla sinergia tra Ascom e Pro Loco Recco, esporranno in vetrina un oggetto di color rosso .

Ad ogni attività sarà fornita una locandina a tema.

Il 24 Novembre alle 20,30 presso la Sala Polivalente si svolgerà un reading poetico dal titolo " Voci di Donne".

La violenza contro le donne e le ragazze è una delle più diffuse violazioni dei diritti umani basata sul genere e colpisce individui di ogni età, etnia, cultura e ceto sociale; è diretta conseguenza delle discriminazioni contro le donne e della persistenza della disuguaglianza rispetto agli uomini.La violenza può essere di tipo fisico, sessuale, psicologico e anche economico. Il primo fattore che alimenta la violenza è di tipo culturale: la persistenza quindi di stereotipi e la mancata uguaglianza di genere in vari ambiti, da quello lavorativo a quello domestico. Pesa anche la mancata educazione alla non violenza impartita ai bambini, sia maschi che femmine, sin dalla più tenera età, e una scarsa consapevolezza dei propri diritti inalienabili (o della lotta in favore dell’ottenimento degli stessi).Nonostante la violenza sia uguale in termini di dolore e impatto che lascia in una donna, o in una ragazza, qualsiasi sia la sua provenienza geografica, il suo credo religioso, il suo colore di pelle, il suo grado d’istruzione, i numeri di incidenza di tali atti sono diversi nei vari stati del mondo in cui questa si perpetra e soprattutto non vi è una uguale istituzione (e rispetto) di leggi atte a combattere tale crimine. Sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche volte a ridurre la violenza sulle donne, c’è ancora molto da fare

locandina voci 2016 recco