Questo sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se scegli di continuare la navigazione, consideriamo accettato il loro uso.

logo auser tgp banner afterburner doppio finale x

31 ottobre 2017 : 500 anni della Riforma Luterana

logo luther 2017Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero rese pubbliche le sue 95 tesi contro le indulgenze. Il suo gesto ha dato inizio ad un movimento mondiale: la Riforma.

Essa ha esercitato la sua influenza non solo in Germania, ma anche in Europa e in America e ha lasciato orme anche nel resto del mondo non solo nell’ambito della Chiesa e della teologia, ma anche in quello della musica e dell’arte, dell’economia e del diritto, della lingua e della società.

Se all’inizio Martin Lutero è stato a lungo utilizzato come simbolo della divisione dei protestanti dai cattolici, l’anniversario della Riforma del 2017 darà al contrario particolare risalto agli elementi comuni con le altre chiese cristiane e a quelli che ormai sono diventati parte costituente della cultura moderna occidentale.

Anche in Italia la Riforma di Lutero ha lasciato dei segni. La presenza delle chiese evangeliche storiche e di quelle più giovani nel paese ne sono la dimostrazione. Tolleranza, libertà di religione e rapporto tra Stato e Chiesa sono i temi per i quali soprattutto i protestanti nella società italiana s’impegnano.

Il Decennio  offre l’opportunità di rendere più note le idee della Riforma e di trasmetterle in modo nuovo. Per questo saranno ripresi i temi cruciali della Riforma, come l’educazione, la musica e l’arte, ma anche la responsabilità etica e politica.

Nel corso del decennio cadranno altri anniversari che ci permetteranno di ricordarci di altre personalità importanti della Riforma, come nel 2009 di Giovanni Calvino, (Cinquecentenario della nascita), nel 2010 di Filippo Melantone (450 mo anniversario della morte) e nel 2015 di Lucas Cranach il Giovane (Cinquecentenario della nascita).

Questa piccola brochure intende invitarvi a confrontarvi col significato della Riforma e con le sue personalità, dare impulsi al cammino della chiesa e dei cristiani e far ricordare ancora una volta il messaggio della teologia evangelica: Ecclesia semper reformanda.

Past. Holger Milkau

fonte : http://www.chiesaluterana.it/anniversario-della-riforma/