Questo sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se scegli di continuare la navigazione, consideriamo accettato il loro uso.

logo auser tgp banner afterburner doppio finale x

Alla scoperta dei Presepi più amati in Liguria

presepe fai da te statuine 600x359Presepi di Natale: alla scoperta dei presepi più amati in Liguria

Preparare i Presepi di Natale l’8 dicembre è una tradizione italiana antichissima.

Prima di venir affiancato o addirittura scalzato dall’albero di Natale (usanza nordica), il presepe rappresentava un rituale importante in ogni famiglia: ognuno aveva il suo ruolo e le statuine si tramandavano da generazioni rievocando bei ricordi.

Quella dei Presepi di Natale non è solo una tradizione familiare: per secoli, anche nobili, Papi e ordini religiosi commissionarono preziosi presepi a scultori.

A Genova, in particolare, il presepe genovese vanta un’antica tradizione, al pari di quello napoletano e quello bolognese: nel Settecento vi era addirittura una vera e propria scuola e numerose botteghe artigiane celebri per la minuzia dei particolari e per i materiali pregiati che utilizzavano. Per prendere spunti per i presepi casalinghi o semplicemente per ammirarli, oggi vi porteremo in giro per la Liguria alla scoperta dei Presepi di Natale più suggestivi e più amati da grandi e piccini.

vai all'articolo (fonte Riviera dei Bambini)